Chi siamo

Il Centro d’ Equitazione “ Maneggio Grazia” nasce a metà degli anni ’60 ad opera di Paolo Grazia, allievo della Scuola Militare di Pinerolo, culla dell’Equitazione it.medadvice.net Naturale moderna, negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. es.medadvice.net/clerel-skin/

L’obiettivo primario della Scuola Elementare di Equitazione , secondo i dettami del Maestro Federico Caprilli, è preparare cavalieri e cavalli al Turismo Equestre ed all’Equitazione di Campagna. Indispensabile, per ciò, l’apprendimento delle tecniche di Equitazione Naturale di Base, nel rispetto del cavallo secondo le sue esigenze naturali, impartite negli impianti del Centro e nella campagna circostante, sempre all’interno dello stesso.

Anna Maria ed Elisabetta Grazia , figlie di Paolo, hanno raccolto , fin da bambine, la grande passione tramandata loro dal padre, ed ora, con i rispettivi mariti Claudio e Stefano, continuano l’attività di istruzione equestre, avvalendosi dei Brevetti di Istruttore, Accompagnatore di Turismo Equestre e Giudice di Cross Country, della Federazione FITETREC– ANTE , affiliata al Coni.

 

L’attività del Centro è distintamente suddivisa in due Sezioni:

  • “Giovanissimi”, seguita da Elisabetta e Stefano: rivolta ai bambini fino ai 13 anni ( compresi), con ponies da lavoro, allevati ed addestrati dagli Istruttori del Centro. Sono previsti anche “ giretti” per i più piccoli, con genitore appresso e cavallo tenuto a mano dall’ Istruttore. In caso d’informazioni specifiche , consultare il sito……
  • “Ragazzi ed Adulti”, seguita da Anna Maria e Claudio: rivolta ai ragazzi dai 14 anni (compresi) e agli adulti , con cavalli della scuola, in buona parte allevati ed addestrati dagli Istruttori del Centro o di proprietà degli allievi, per Istruzione di Base, Turismo Equestre ed Avviamento alla Disciplina del Cross Country. Specifiche lezioni di Ginnastica in sella, per le persone meno atletiche e particolarmente bisognose di esercizio fisico.